Sabato 18 novembre, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Alessandria, in collaborazione con la Cooperativa ARCA che da anni si occupa della cura e della catalogazione dei volumi antichi della Biblioteca del Seminario Vescovile, è lieto di presentare alcuni dei più importanti esemplari di Bibbie possedute dalla Diocesi che tornano visibili dopo l’alluvione del 1994, in occasione di una riflessione sulle profezie dell’Avvento del Messia nelle Sacre Scritture.

Riflessione che sarà inaugurata dal saluto di SER Mons. Guido Gallese Vescovo di Alessandria e dal Delegato Vescovile per i Beni Culturali prof. diac. Luciano Orsini, accompagnata dal violino di Giacomo Lucato, allievo del Conservatorio G. Verdi di Torino.

Il luogo prescelto è la chiesa di Santa Lucia, risalente alla metà del Settecento e oggi Luogo del Cuore FAI, che sorge sulla piazzetta omonima e che costituisce uno degli angoli architettonicamente più armoniosi della città, dal 1950 gestita dagli Scout che hanno materialmente reso possibile la realizzazione dell’iniziativa.

L’incontro avrà inizio alle ore 16.00 e Maria Pia Mirone per la Coop. ARCA curerà la presentazione dei volumi che sarà possibile visionare fino alle ore 19.00. Gli stessi rientrano in un piano di valorizzazione a livello regionale chiamato “Progetto MAB” che punta alla massima conoscenza e diffusione del patrimonio librario, documentario e museale dei beni ecclesiastici piemontesi.