L’iniziativa qui proposta fa parte del programma “Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma”, sviluppato dal quadrante sud-est all’interno del progetto Città e Cattedrali sul tema “500 anni della Riforma Luterana”.

Ad introdurre la mostra libraria allestita nella Biblioteca del Seminario sarà la lectio magistralis del prof. Ugo Rozzo su “Martin Lutero e la Riforma in Italia nel Cinquecento”, che si terrà alle ore 10 nella Sala Cavalla dell’ex Seminario Vescovile.

La mostra si articola nelle seguenti tematiche: interazione tra la cultura casalese del primo Cinquecento e la cultura filosofico-religiosa del Rinascimento italiano ed europeo; circolazione delle opere di Erasmo nella Casale degli ultimi Paleologi e del primo dominio gonzaghesco; aspirazione alla riconciliazione religiosa in Ottone Lupano; i preziosi libri miniati commissionati o acquisiti dal Capitolo della cattedrale casalese nel primo Cinquecento.

Nell’ambito della mostra saranno comunicati in anteprima ai visitatori i dati documentari acquisiti recentemente circa il luogo, i tempi e gli autori dell’esecuzione dei quattro Graduali miniati commissionati dal Capitolo evasiano; esecuzione che la critica stilistica non è stata in grado finora di ricostruire correttamente. Saranno inoltre comunicate altre importanti acquisizioni concernenti il Messale Gambera e il Decretorum codex.

La mostra resterà aperta sino al 24 dicembre 2017, con il seguente orario: sabato 9:00 – 12:00 / domenica 15:00 – 18:00. Dal Martedì al venerdì 9:00 – 12:00 su prenotazione chiamando ai numeri 0142452219 o 3314396643. Per le scolaresche possibilità di visite guidate e di sviluppare laboratori didattici contattando i numeri sopra indicati.