Venerdì 9 dicembre, alle 17 presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, torna l’appuntamento per la salvaguardia del patrimonio archivistico, organizzato dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, in collaborazione con la Società Storica Vercellese.

Grazie al contributo di privati, sono molti i documenti recuperati dal 2012 ad oggi, che hanno trovato nuovamente splendore attraverso il restauro. Questa edizione vuole presentare al pubblico la pergamena Rota dominice orationis, attraverso una conferenza di Marco Giuseppe Rainini, dell’Università Cattolica di Milano. Il professor Rainini è studioso di Storia della teologia e Storia delle istituzioni, con attenzione al Medioevo centrale, e si è occupato in particolare di teologia simbolica del XII secolo e di rappresentazione dei temi esegetici e teologici attraverso diagrammi ed immagini.

Un altro importante documento a testimonianza del grande valore storico e didattico della schola eusebiana, riportato in vita attraverso il sapiente restauro conservativo della Bottega Fagnola di Torino. Questo recupero è stato, inoltre, un’occasione di studio e confronto scientifico a livello internazionale che ha messo in luce l’importanza del documento, quale fonte inestimabile per la didattica della preghiera del Padre Nostro, databile alla fine del XII secolo e di cui si conosce solo un altro esemplare, conservato alla Bodleian Library di Oxford.
Si conclude così la campagna di recupero dei rotoli dell’Archivio Capitolare, ma non la loro valorizzazione, che trova costante riscontro nelle visite per gruppi e scuole, come nello studio a più livelli, di ricercatori e studiosi di varie discipline.
In questa occasione si vuole pubblicamente esprimere gratitudine a tutti i benefattori della cultura che nelle diverse edizioni dell’iniziativa hanno offerto il loro contributo per il recupero di questo patrimonio; in particolare, per questa edizione, si ringrazia l’azienda CGT – Compagnia Generale Trattori di Vercelli.
Durante la conferenza, ad ingresso libero, verrà inoltre distribuito ai soci della Società Storica Vercellese l’ultimo numero del Bollettino Storico.